Imprese Sociali


L’impresa  sociale costituisce un asse portante della nuova economia civile e svolge un ruolo decisivo per lo sviluppo sostenibile di una società inclusiva. Le organizzazioni che operano nel campo dell’imprenditoria sociale rappresentano una risorsa strategica nel percorso di riformulazione dei processi di sviluppo e coesione sociale proprio in virtù della loro capacità  di agire sul legame sociale e di produrre valore condiviso e inclusivo.
 
In virtù del suo ruolo emergente la recente Riforma del Terzo Settore ha cercato di riorganizzare la legislazione relativa all’Impresa Sociale regolamentandone la configurazione.  
Il decreto ne ridefinisce identità, requisiti e funzionamento riposizionando questo modello d’impresa nel perimetro del Terzo Settore. Le principali novità introdotte dalla riforma riguardano la  ridefinizione e l’ ampliamento dei campi di attività, la possibilità di distribuire utili e un ampio ventaglio di strumenti di finanziamento, anche fiscali.
Per accompagnare l’adeguamento delle imprese sociali alle nuove disposizioni, lo Studio offre un servizio di consulenza specialistica rivolta alla ridefinizione degli assetti istituzionali e gestionali delle imprese sociali, allo sviluppo e realizzazione di operazioni straordinarie, all’ assistenza nelle procedure contabili, amministrative e fiscali, all’implementazione degli adempimenti  relativi alla rendicontazione economica e sociale.